Tirabolli

Tirabolli è l’affascinante riparazione ecologica, fatta di geometria, fisica e manualità. La riparazione in carrozzeria è “green”

Ma che cosa vuole indicare il termine tirabolli e cosa risolve?

È un processo di riparazione a freddo che non implica la carteggiatura e la conseguente verniciatura del lamierato. Quindi dove si presenta un danno con la vernice illesa, è possibile intervenire con delle leve che combinate a dei precisi movimenti, esercitati dall’interno del lamierato, riescono a riportare il metallo nella sua posizione originale.

È un’arte vera, richiede diverse ore di lavoro ed una grande capacità interpretativa. L’operatore guardando l’avvallamento è in grado di riconoscere il punto di deformazione e interviene sulla provenienza della tensione riportando il metallo all’esterno.

Questa operazione, come detto, può essere effettuata a patto e condizione che la vernice non sia danneggiata, condizione che si verifica nella maggior parte dei casi dopo una importante grandinata. Si possono trovare casi simili anche provocati da pallonate o sportellate.

È inoltre una tecnica che molto spesso risolve danni su auto d’epoca, dove è necessario e indispensabile preservare quanto più possibile l’originalità dell’auto, quindi la conservazione.

In termini economici, offre sicuramente un risparmio se paragonato ad un ciclo di riparazione carrozzeria completo, tuttavia è importante consultarci per avere un preventivo e un accertamento di fattibilità.